1-dimensionali, senza memoria, a passo variabile normale: moto browniano.
Consideriamo che l'ubriaco cambi la lunghezza del passo - che così non avrebbe limite - secondo una legge normale standardizzata. Per simulare un'estrazione casuale possiamo considerare una somma di uniformi tra 0 e 1. In geneale la somma di $n$ variabili indipendenti di media $μ$ e varianza $σ^2$ ha media $n \cdot μ$ e varianza $n \cdot σ^2$. La somma di 30 varabili uniformi tra 0 e 1 approssima abbastanza bene la gaussiana standard. Si realizzza così un moto browniano.
Ad esempio una lista di passi è la seguente: mentre le posizioni occupate successivamente, le somme cumulate dei passi, sono:
con il seguente grafico della legge oraria.
Simulando passeggiate di 20 passi si ottiene l'istogramma della distribuzione sperimentale delle posizioni raggiunte alla fine .
Ad esempio con passi la loro lista può essere la seguente: Le posizioni occupate successivamente per effetto di queste scelte, le somme cumulate, sono:
che possiamo rappresentare graficamente.
L'istogramma della distribuzione sperimentale delle posizioni infine raggiunte, simulando passeggiate di 4 passi, è mostrato di seguito.
Le posizioni finali dopo n passi sono anch'esse distribuite normalmente con media n volte la media del passo e varianza n volte la varianza del passo.