Pagina Principale Indice

Crittografia


Storia della crittografia da Atbash a RSA

di Paolo Bonavoglia

Classificazione dei cifrari

di Paolo Bonavoglia

Leon Battista Alberti, crittografia e crittoanalisi

di Franco Eugeni e Raffaele Mascella

Enigma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fu sviluppata da Arthur Scherbius in varie versioni a partire dal 1918 quando ottenne il brevetto, ispirandosi al disco cifrante di Leon Battista Alberti. Durante la seconda guerra mondiale le comunicazioni radio e telegrafiche tedesche- Con l'aiuto di matematici come Alan Turing furono infine ideati diversi metodi per forzare le chiavi di codifica.

La crittografia a chiave pubblica per giocare e imparare: il gioco del codice RSA (parte prima)

di Franco Eugeni, Raffaele Mascella, Daniela Tondini

Solitaire

da Wikipedia

It was designed to be a manual cryptosystem calculated with an ordinary deck of playing cards

Identità internazionale di utente di telefonia mobile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Email encryption

da Wikipedia

Il cellulare ha due codici, affinché le vostre parole siano crittografate almeno dal telefono alla prima stazione base della rete.

Uno smartphone oggi è la più grande banca dati su una persona. Ci sono foto, dettagli bancari e alle volte persino informazioni sulla propria salute. Impedire che questi dati sensibili vengano letti e usati da terzi dovrebbe essere una delle nostre prime preoccupazioni. Per farlo ricorrere alla crittografia potrebbe essere uno dei migliori metodi possibili.

Crittografia e firma digitale

di A. Languasco e A. Perelli

Keycard lock

da Wikipedia

La chiave elettronica dell’auto deve essere crittografata in modo che se qualcuno intercetta il segnale non possa usarla. Alcuni studi hanno dimostrato come le chiavi wireless, basate sul principio di prossimità, dove qualora tale chiave sia vicino al dispositivo di controllo, questa permetta l'azionamento dello stesso, pur avendo un complesso sistema di criptaggio, sono estremamente vulnerabili rispetto a qualsiasi altro sistema.