Pagina Principale Indice

Matematica e fisica del suono

...ed i suoni allora son fatti, e sentiti in noi, quando (senz'altre qualità sonore o transonore) un frequente tremor dell'aria, in minutissime onde increspata, muove certa cartilagine di certo timpano ch'è nel nostro orecchio.
Galileo

Nell'antichità

Pitagora (c. 550 a.c.) sapeva che il moto dell'aria prodotto da un corpo vibrante che suona una singola nota musicale è anch'esso vibratorio della stessa frequenza del corpo.
Erone di Alessandria (I sec. - III sec. d.c. circa) affermava che il suono è originato dalla propagazione di una compressione e di un impulso.
La possibilità che il suono fosse un fenomeno simile al propagarsi delle onde sull'acqua fu sostenuta ad esempio da Crisippo(c. 240 a.c.), dall'architetto e ingegnere romano Vetruvius (c. 25 a.c.), dal filosofo Boethius ( 480-524). Tale interpretazione era coerente con l'affermazione di Aristotele (384-322 a.c.) secondo cui il movimento dell'aria è causato da una sorgente che "spinge in avanti in tal modo l'aria vicina, in modo che il suono viaggia inalterato in qualità tanto lontano quanto il disturbo dell'aria consente di giungere."

Nel diciassettesimo secolo

L'acustica diventa scienza con lo sviluppo della meccanica e l'affermarsi del metodo sperimentale.

In particolare per Galileo Galilei

Nel diciottesimo secolo

In seguito allo sviluppo dell'analisi matematica venne affrontato uno studio sistematico dei fenomeni acustici, in particolare le soluzioni analitiche dei classici problemi delle corde vibranti, dei tubi sonori, delle lastre, delle membrane flessibili.

Le teorie proposte per il suono nel diciottesimo secolo era incompleto da molti punti di vista, ma la teoria moderna di oggi può essere concepita in gran parte come raffinazione di quella sviluppata da Euler ed i suoi contemporanei.

Nel diciannovesimo secolo

Le misure della velocità del suono nei mezzi si intensificarono nel XIX secolo.

Nel ventesimo secolo

Dall'inizio del 900, con lo sviluppo di strumenti elettrici ed elettronici, l'acustica sperimentale e le applicazioni tecnologiche hanno nuovo impulso. Si aprono possibilità nuove e nascono nuovi campi d'appplicazione: telecomunicazioni, produzione, registrazione e riproduzione dei suoni. Attualmente possiamo suddividere l'acustica in varie branche, sebbene in modo talvolta artificioso:

Museo di Fisica, Collezione acustica

La Sapienza, Roma

Fisica Onde Musica

Matematica e fisica del suono e della musica, UniMoRe.

Physics of Music - Notes

di B. H. Suits

The Soundry

an exciting, interactive, and educational web site about sound by Alex Kulesza, David Green, and Granite Christopher

Jean Baptiste Joseph Fourier

Un matematico freddoloso e l'effetto serra

di Elena Prestini
Tutti i fenomeni ciclici, le onde luminose, le maree oceaniche e i cicli solari sono scomponibili in un insieme di oscillazioni elementari, rappresentate da una sinusoide. In questo modo, si può sostituire a un’unica funzione – difficile però da trattarsi matematicamente – una serie più maneggevole di seni e coseni. La loro somma ricostruisce la funzione originaria.

Analisi di Fourier

in altre pagine di questo sito.